Bonino Presidente

Spot promozionale realizzato dal Comitato per Emma Bonino Presidente per sostenere la candidatura di Emma Bonino alla presidenza della Repubblica. Rassegna di fotografie e di immagini di repertorio di Emma Bonino assieme a leader e personalità internazionali e durante momenti della sua attività politica e di Commissario europeo. Voce off maschile: "Elezioni del Presidente della Repubblica italiana. Il 43% degli italiani è favorevole alla candidatura di Emma Bonino. E Tu cosa vorresti uno dei soliti o una come Emma?".

Storia

Questo spot, come alcuni altri presenti nell'archivio, rientrano nell'originale e inconsueta campagna realizzata nel 1999 dal Partito radicale e dal Comitato Emma Bonino, per provuovere la candidatura dell'esponente radicale alla Presidenza della Repubblica. Carica questa che in Italia, come noto, non viene eletta direttamente dai cittadini e per la quale quindi non si sono mai svolte campagne elettorali. La strategia dei radicali, che si sviluppa anche tramite manifesti, inserzioni sui giornali e apparizioni televisive della Bonino, mira ad alimentare un movimento d'opinione in grado di influenzare dall'esterno i membri del parlamento e i delegati regionali ai quali costituzionalmente spetta l'elezione del Presidente della Repubblica.
A questo spot si è chiaramente ispirata Forza Italia per la realizzazione di "Forza Italia, Uno come lui", anch'esso presente nell'archivio.

Anno
1999
Partito/Committente
Comitato per Emma Bonino Presidente
Tipologia
Promozionale
Genere
Biografico
CONDIVIDI

Dello stesso tema