Il Progetto

Il sito www.archivispotpolitici.it è stato realizzato dall’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Roma Tre all’interno di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (Prin) 2008 sulla Popolarizzazione e sulle nuove forme della comunicazione politica. Al progetto, finanziato dal MIUR, hanno partecipato anche l’Università degli Studi di Perugia, l’Università degli Studi di Milano La Statale e l’Università degli Studi di Torino.

La ricerca di Roma Tre si è concentrata sugli spot politici prodotti in Italia dai partiti e dalle principali associazioni e soggetti politico istituzionali a partire dagli anni Settanta ad oggi, considerandoli un importante documento non solo della politica e della comunicazione, ma anche della società e della cultura del nostro Paese.

Ad una prima fase della ricerca dedicata alla raccolta e il recupero degli spot presso archivi, fondazioni e partiti è seguita la classificazione e l’analisi dei materiali raccolti.

Il sito www.archivispotpolitici.it contiene gli oltre 450 spot raccolti, analizzati e schedati, sino ad ora e rappresenta il primo archivio italiano dedicato a questo particolare documento audiovisivo.

Tutti i materiali audiovisivi contenuti nel sito www.archivispotpolitici.it – tranne i casi espressamente richiesti dagli archivi ed indicati -, così come i testi, sono stati volutamente lasciati di libera fruizione, con l’unica richiesta di citare la fonte in caso di utilizzo.

I risultati della ricerca sulla Popolarizzazione della politica ed i principali contributi prodotti dalle unità delle quattro Università sono pubblicati sulla rivista Comunicazione Politica n.3, 2012, a. XII, edita da Il Mulino.

Nel settembre 2013 viene aperta la sezione internazionale del sito con una rassegna di spot politici realizzati in Gran Bretagna.