Umorismo
Far ridere o far sorridere, con l’ironia, la satira o l’umorismo, è una delle strategie retoriche per essere ricordati, conquistare benevolenza e, di conseguenza, ottenere il voto degli elettori. Sebbene il riso non sempre si addica ai temi ed alle questioni politiche che solitamente dominano le campagne elettorali, in alcuni casi i partiti - quasi esclusivamente, è da notare, dell’area di centro-sinistra - hanno scelto per i loro spot questa particolare strategia. Dal semplice cartone animato, allo sketch satirico, dalla risata liberatoria, al caratterista comico. Un genere che con il diffondersi della rete sta andando sempre più estendendosi.
Webcard
ContrAzione - Referendum Fecondazione Sacra Famiglia
Anno
Partito/Committente
Tipologia
Registro comunicativo
Nome d’inventario
05-Rf-CA-Ws-03
Webcard
ContrAzione - Referendum Fecondazione Assistita Natività
Anno
Partito/Committente
Tipologia
Registro comunicativo
Nome d’inventario
05-Rf-CA-Ws-04
Spot
Spot
PDS Le spese di questo matrimonio le abbiamo già pagate
Anno
Partito/Committente
Politici
Tipologia
Registro comunicativo
Nome d’inventario
92-Po-PDS-Sp-06
Spot
Spot
Manifesto
Sconosciuto Negative DS 1
Anno
Partito/Committente
Tipologia
Registro comunicativo
Nome d’inventario
06-Po-SC-Ws-01
Manifesto
Sconosciuto Negative DS 2
Anno
Partito/Committente
Tipologia
Registro comunicativo
Nome d’inventario
06-Po-SC-Ws-02