Umorismo

Far ridere o far sorridere, con l’ironia, la satira o l’umorismo, è una delle strategie retoriche per essere ricordati, conquistare benevolenza e, di conseguenza, ottenere il voto degli elettori. Sebbene il riso non sempre si addica ai temi ed alle questioni politiche che solitamente dominano le campagne elettorali, in alcuni casi i partiti - quasi esclusivamente, è da notare, dell’area di centro-sinistra - hanno scelto per i loro spot questa particolare strategia. Dal semplice cartone animato, allo sketch satirico, dalla risata liberatoria, al caratterista comico. Un genere che con il diffondersi della rete sta andando sempre più estendendosi.

Webcard
ContrAzione - Referendum Fecondazione Sacra Famiglia

Anno
Tipologia
Registro comunicativo
Nome d’inventario
05-Rf-CA-Ws-03

Webcard
ContrAzione - Referendum Fecondazione Assistita Natività

Anno
Tipologia
Registro comunicativo
Nome d’inventario
05-Rf-CA-Ws-04

Spot
Vendola Puglia Perché cambiare?

Anno
Partito/Committente
Tipologia
Registro comunicativo

Spot
Verdi Arcobaleno Non dategli retta

Anno
Partito/Committente
Tipologia
Registro comunicativo

Manifesto
Sconosciuto Negative DS 1

Anno
Partito/Committente
Tipologia
Registro comunicativo
Nome d’inventario
06-Po-SC-Ws-01

Manifesto
Sconosciuto Negative DS 2

Anno
Partito/Committente
Tipologia
Registro comunicativo
Nome d’inventario
06-Po-SC-Ws-02