Identità Appartenenza

L’appello ad una storia comune, il richiamo a delle radici condivise caratterizzano gli spot del genere Identità-appartenenza. Solitamente questo tipo di spot utilizza immagini d’archivio relative a momenti storici e ai leader più importanti ed amati della storia del partito stesso o, di quelli ai quali si richiama. La ricercata componente emotiva e “nostalgica” è solitamente accentuata dalla musica che ripropone inni e canzoni storiche. Un particolare ricorso a questo genere viene fatto dai partiti in concomitanza con periodi di crisi e transizione quale, ad esempio, il passaggio fra gli anni Ottanta e Novanta. Dal punto di vista della comunicazione gli spot d’identità e appartenenza mirano a raccogliere il voto di coloro che già gravitano nell’area politica del partito più che a conquistare nuovi consensi. E’ un voto per quello che è stato e che si rappresentato, più che per quello che potrà essere fatto in futuro.

Spot
PDS Questione morale

Anno
Tipologia
Registro comunicativo
Nome d’inventario
92-Po-PDS-Sp-05

Spot
Lega Nord Immigrazione

Anno
Partito/Committente
Tipologia
Registro comunicativo