Siti Internet

Link Pagine Utili:

  • Il Gala della Politica- Il Galà della Politica, assieme all' Archivio degli Spot Politici, rientra nell'attività di monitoraggio e documentazione della comunicazione politica svolta nel Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell' Università degli Studi di Roma Tre. Obiettivo de il Galà della Politica è la documentazione e l’analisi del materiale prodotto dai principali partiti e candidati in occasione delle più importanti competizioni elettorali. Per alcune elezioni Il Galà della Politica promuove inoltre la valutazione del materiale elettorale da parte di una Giuria di esperti appartenenti al mondo della comunicazione politica e della pubblicità. Quale partito ha realizzato la campagna elettorale più creativa? Chi ha vinto le elezioni della comunicazione? La comunicazione è stata sconfitta dalla politica? www.ilgaladellapolitica.it

  • Il Di.Co.Spe. - Dipartimento Comunicazione e Spettacolo è una struttura dell'Ateneo Roma Tre, dotata di autonomia amministrativa e finanziaria, il cui obiettivo è la ricerca scientifica interdisciplinare sullo spettacolo e la comunicazione. Vi afferiscono trentatre docenti e ricercatori e sette unità di personale amministrativo e tecnico. Il suo livello didattico è costituito da un Dottorato di Ricerca e da due Master. E' dotato di un Centro Produzione Audiovisivi per la realizzazione di film e video di ricerca e sperimentazione. Ha una Collana di libri, intitolata Spettacolo e Comunicazione. Cura e organizza convegni, eventi e giornate di studio, nonché incontri seminariali con studiosi italiani e stranieri. Attua convenzioni con gli Enti pubblici e con i privati, avvalendosi anche di professionalità esterne. www.dicospe.com

  • L’Associazione Italiana di Comunicazione Politica nasce nel 2009 per iniziativa di un gruppo di studiosi intenzionati a dare un assetto organico agli studi di Comunicazione Politica in Italia, coordinando le attività di ricerca ed incentivando le pubblicazioni sul tema. L’Associazione - senza finalità di lucro – si propone dunque di: favorire lo studio della comunicazione politica dentro e fuori le istituzioni accademiche; organizzare ricerche e studi nel settore della comunicazione politica; costituire un luogo di incontro, dialogo e cooperazione tra studiosi e professionisti sui temi della comunicazione e informazione politica; organizzare convegni, seminari, manifestazioni; promuovere la pubblicazione di una rivista scientifica nel settore della comunicazione politica, anche mediante la titolarità della relativa testata. Comunicazione Politica (ComPol) è l’unica rivista italiana che studia, analizza e discute i rapporti tra mass media e sistema politico. ComPol si propone di favorire lo sviluppo interdisciplinare della teoria e della ricerca italiana, accogliendo contributi scientifici di scienziati politici, sociologi, massmediologi, linguisti, storici e altri studiosi che analizzano da diverse prospettive le profonde trasformazioni avvenute negli ultimi decenni nell’arena politica e nelle dinamiche elettorali. Oltre alla produzione in campo accademico è particolarmente attenta a quanto avviene nel mondo delle professioni della comunicazione politica, dagli esperti di sondaggi ai consulenti politici e di public affairs, agli operatori dei media classici e dei nuovi media, con l’intento di far dialogare ricerca scientifica ed esperienza nei luoghi politicamente sensibili. www.compol.it

  • Political Communication Monitor nasce nel 2009 come portale dell’Osservatorio sulla Comunicazione Politica dell’Università di Torino e si sviluppa come strumento di ricerca e analisi della comunicazione. L’Osservatorio studia e monitora le campagne elettorali di rilevanza nazionale e propone approfondimenti sui principali avvenimenti della politica italiana.www.politicalcommunicationmonitor.eu

  • Museum of the moving images - The Living room candidate - Presidential Campaign Commercials. The Living Room Candidate: Presidential Campaign Commercials 1952-2012 is an online exhibition presenting more than 300 television commercials from every election year since 1952, when the first campaign TV ads aired. The website will be updated through the 2012 election between Mitt Romney and Barack Obama. The site includes a searchable database and features commentary, historical background, election results, and navigation organized by year, type of ad, and issue. There is a playlist feature that allows visitors to select, annotate, and share their own groups of ads, and to view playlists by guest contributors. Each selected commercial is accompanied by a list of related ads. There is a transcript for each ad and a feature that allows visitors to search the entire database by title and by words in the transcripts. www.livingroomcandidate.org